Limosano
posto troviamo Venafro, seguito da Agnone e Bojano.
I comuni più piccoli
Ma quali sono invece i comuni più piccoli del Molise? Il comune meno popolato è Cercemaggiore, con poco più di 800 abitanti. Segue poi Roccamandolfi con soli 126 abitanti, poi Civitanova del Sannio e Pietracupa con meno di 300 abitanti ciascuno.
La distribuzione geografica dei comuni
I comuni del Molise non sono uniformemente distribuiti sul territorio. La provincia di Isernia ad esempio, pur contando meno comuni rispetto a quella di Campobasso, presenta delle realtà molto piccole ma distribuite in modo più capillare. La provincia di Campobasso invece ha comuni più grandi e situati principalmente nella parte centro-occidentale della regione.
I comuni più belli da visitare
Se volete visitare i comuni più belli del Molise, non potete perdervi Campobasso, con il suo Castello Monforte e il Teatro Savoia, Termoli con il suo mare cristallino e le spiagge lunghe e ampie, e Agnone, famosa per la produzione di campane. Non dimenticate di visitare anche il borgo medievale di Bagnoli del Trigno e il centro storico di Isernia.
La gastronomia dei comuni molisani
Infine, non si può parlare del Molise senza menzionare la sua deliziosa gastronomia. Ogni comune ha le sue specialità, ma tra i piatti più famosi ci sono la pasta alla molisana, gli arrosticini abruzzesi, la salsiccia di fegato di maiale e il brodetto di pesce di Termoli. Non dimenticate inoltre di assaggiare i formaggi molisani, come la scamorza e il pecorino. Buon appetito!