Limosano

posto troviamo Venafro, seguito da Agnone e Bojano.

I comuni più piccoli

Ma quali sono invece i comuni più piccoli del Molise? Il comune meno popolato è Cercemaggiore, con poco più di 800 abitanti. Segue poi Roccamandolfi con soli 126 abitanti, poi Civitanova del Sannio e Pietracupa con meno di 300 abitanti ciascuno.

La distribuzione geografica dei comuni

I comuni del Molise non sono uniformemente distribuiti sul territorio. La provincia di Isernia ad esempio, pur contando meno comuni rispetto a quella di Campobasso, presenta delle realtà molto piccole ma distribuite in modo più capillare. La provincia di Campobasso invece ha comuni più grandi e situati principalmente nella parte centro-occidentale della regione.

Next to Venafro, there is Agnone and Larino.

# Discovering the small communities
But Molise isn't just made up of its larger towns. There are also many small communities that are worth visiting for their beauty and artistic and cultural heritage. For example, Sepino with its ancient Roman theater, Agnone with its tradition of copper workmanship and its bell dating back to 1200, Pietrabbondante with its all-stone theater and many other places that will leave you in awe.

# Molise: a region rich in history and nature
Molise is a region that offers a lot to its visitors. In addition to the communities we just mentioned, there are numerous natural reserves, regional parks, and archaeological sites that are worth visiting. The Abruzzo, Lazio and Molise National Park, the Monte Mutria Regional Natural Reserve, and the ruins of the ancient Roman city of Saepinum are just a few examples of the wonders that Molise has to offer.

# Conclusion
In summary, Molise is a region that surprises with its beauty and variety of attractions. From larger towns to small centers, natural reserves to archaeological sites, Molise is an ideal destination for those looking for a vacation filled with discovery and nature.

I comuni più belli da visitare

Se volete visitare i comuni più belli del Molise, non potete perdervi Campobasso, con il suo Castello Monforte e il Teatro Savoia, Termoli con il suo mare cristallino e le spiagge lunghe e ampie, e Agnone, famosa per la produzione di campane. Non dimenticate di visitare anche il borgo medievale di Bagnoli del Trigno e il centro storico di Isernia.

La gastronomia dei comuni molisani

Infine, non si può parlare del Molise senza menzionare la sua deliziosa gastronomia. Ogni comune ha le sue specialità, ma tra i piatti più famosi ci sono la pasta alla molisana, gli arrosticini abruzzesi, la salsiccia di fegato di maiale e il brodetto di pesce di Termoli. Non dimenticate inoltre di assaggiare i formaggi molisani, come la scamorza e il pecorino. Buon appetito!

Valentina Fabbri
Updated Monday, Jan 16, 2023